Fondamenti di Diritto Pubblico
CdL In Tecnica pubblicitaria
Prof. Giuseppe Lauricella

3 Cfu

Il corso è dedicato, innanzitutto, all’ordinamento dello Stato italiano, sia negli aspetti giuridici di base, sia per quanto concerne l’impianto costituzionale nelle sue diverse articolazioni, tenendo conto delle recenti e prossime innovazioni. In secondo luogo, rivolge l’attenzione ai diritti fondamentali, alle libertà che riguardano l’attività dell’individuo.
L’insegnamento si propone di indirizzare gli studenti verso l’analisi degli istituti, dei principi e delle norme, che si pongono a base dell’organizzazione e del funzionamento delle istituzioni statali, con gli opportuni riferimenti comunitari. Inoltre, tende a costruire una mentalità critica che, anche al di fuori dagli schemi giuridici, consenta di comprendere e valutare i fatti politici e istituzionali.

Il programma è costituito dal seguente modulo:

1. Diritto, norma e ordinamento giuridico. Posizioni giuridiche soggettive. Lo Stato e i suoi elementi costitutivi. Le forme di Stato e le forme di governo. La forma di Stato e di governo in Italia (rapporto tra Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica). Le principali fonti del diritto e loro legittimità. Il ruolo della Corte costituzionale.

La pubblica amministrazione: principi, funzione, atti e procedimento. La giurisdizione ordinaria e speciale.
La Regione: Regioni a Statuto ordinario e ad autonomia differenziata. Ripartizione delle competenze tra Stato e Regione: la riforma del Titolo V della Costituzione.
Le libertà e i principi fondamentali della Costituzione.

CFU: 3
Testi consigliati, in alternativa:

Inoltre, ad integrazione dei manuali, si consiglia la consultazione (anche su internet: tra gli altri, www.camera.it, www.ars.sicilia.it, www.cortecostituzionale.it, oltre i siti relativi all’Unione europea) delle fonti (leggi, sent. corte cost., etc.) relative anche alle riforme citate nel programma.

Ricevimento